(+39) 328 9194587

Cava de’ Tirreni durante le festività natalizie è meta prediletta per tanti turisti e cittadini che arrivano nella vallata metelliana per visitare i diversi presepi artistici presenti sul territorio. Fin dai primi del ‘900 Cava de’ Tirreni si è distinta per la produzione di opere presepiali di indubbio valore ed è ormai una tradizione consolidata quella di “Andar per presepi nel giorno di Santo Stefano”.

Per facilitare chiunque sia interessato a visitare i vari presepi artistici sul territorio cittadino, riportiamo una serie di link di riferimento per organizzarvi al meglio nella visita. Considerate che le varie opere non sono aperte tutto l’anno e quindi è opportuno contattarLe, sopratutto per chi viene a Cava appositamente, per conoscere informazioni ed orari.

L’elenco non è esaustivo, ma sono riportate le opere presepiali storicamente presenti sul territorio:

Arte del Presepe – GENESI 82 (Corso Umberto I, 153 – Cava de’ Tirreni) Vai su Google Maps Oppure Info per la Visita

Presepe Monumentale – SANTUARIO DI S. FRANCESCO e S. ANTONIO (Piazza San Francesco, 2 – Cava de’ Tirreni) Informazioni

Artistico Presepe Mobile di Dupino – ORATORIO DON EMILIO PAPA (Parrocchia si San Nicola di Bari in Dupino, Via Cappelle, Cava de’ Tirreni) Informazioni

Presepe Mobile Di S. Lucia – ARMANDO LAMBERTI e CARMINE DE FALCO (Parrocchia di Santa Lucia, Vergine e Martire in Piazza Baldi, Cava de’ Tirreni) Informazioni

Il Presepe Artistico – BASILICA MADONNA dell’OLMO (Corso Umberto I, Cava de’ Tirreni) Informazioni

Vi ricordiamo inoltre i tanti Presepi Viventi che costellano le giornate natalizie nelle contrade cavesi, a cui vi rimandiamo al sito del Comune di Cava de’ Tirreni per maggiori dettagli.


Uno dei più famosi e suggestivi percorsi del mondo, il Sentiero degli Dei permette ai suoi visitatori di guardare dall'alto il Paradiso. Il Sentiero parte dalla piazza Paolo Capasso di Bomerano, frazione di Agerola. Un cartello nei pressi della chiesa di San Matteo fornisce indicazioni storico-culturali riguardo al Sentiero degli Dei e indica chiaramente la direzione da seguire. Da qui in poi l’evidenza del tracciato e la presenza di segnalazioni rendono impossibile sbagliare. Le indicazioni scandiscono la distanza a intervalli di 100 metri.

La Valle delle Ferriere o Valle dei Mulini è una riserva naturale integrale istituita per proteggere specie endemiche come la felce Woodwardia radicans, oppure la schiva Salamandrina Terdigitata. Luogo magico dove si è stabilito un microclima speciale che ospita una vegetazione costituita da popolamenti misti di Ontano e Carpino. L’itinerario nel suo complesso è di livello di difficoltà medio,poichè presenta, numerose biforcazioni che traggono in inganno e inducono a perdersi,in aggiunta alla scarsa segnaletica sentieristica.

Trekking verso il santuario della Madonna dell'Avvocata in Costiera amalfitana: E' il classico itinerario che unisce il sacro con il profano, che abbina panorami mozzafiato sul Golfo di sentiero dell'avvocata - Costiera Amalfitana Salerno e sulla Costiera Amalfitana e ricerca del divino mediante la lunga ascesa a piedi verso il Santuario Mariano. Ogni lunedì dopo Pentecoste, infatti, il Santuario viene raggiunto dai pellegrini di Cava e Maiori che in questo modo rinnovano la loro devozione alla Madonna dell'Avvocata. Gli ampi spazi aperti a picco sul mare di questo percorso spingono il visitatore verso la contemplazione dell'Infinito. Il Santuario dell'Avvocata eretto sul monte Falerzio a picco su una parete rocciosa può essere raggiunto partendo dalla Badia di Cava utilizzando una mulattiera, il cammino è più lungo ma meno impegnativo, oppure da Maiori tramite una lunga scalinata.sentiero dell'avvocata - Costiera Amalfitana.