Cava de’ Tirreni durante le festività natalizie è meta prediletta per tanti turisti e cittadini che arrivano nella vallata metelliana per visitare i diversi presepi artistici presenti sul territorio. Fin dai primi del ‘900 Cava de’ Tirreni si è distinta per la produzione di opere presepiali di indubbio valore ed è ormai una tradizione consolidata quella di “Andar per presepi nel giorno di Santo Stefano”.
Per facilitare chiunque sia interessato a visitare i vari presepi artistici sul territorio cittadino, riportiamo una serie di link di riferimento per organizzarvi al meglio nella visita. Considerate che le varie opere non sono aperte tutto l’anno e quindi è opportuno contattarLe, sopratutto per chi viene a Cava appositamente, per conoscere informazioni ed orari.
L’elenco non è esaustivo, ma sono riportate le opere presepiali storicamente presenti sul territorio:
Arte del Presepe – GENESI 82 (Corso Umberto I, 153 – Cava de’ Tirreni) Vai su Google Maps Oppure Info per la Visita
Presepe Monumentale – SANTUARIO DI S. FRANCESCO e S. ANTONIO (Piazza San Francesco, 2 – Cava de’ Tirreni) Informazioni
Artistico Presepe Mobile di Dupino – ORATORIO DON EMILIO PAPA (Parrocchia si San Nicola di Bari in Dupino, Via Cappelle, Cava de’ Tirreni) Informazioni
Presepe Mobile Di S. Lucia – ARMANDO LAMBERTI e CARMINE DE FALCO (Parrocchia di Santa Lucia, Vergine e Martire in Piazza Baldi, Cava de’ Tirreni) Informazioni
Il Presepe Artistico – BASILICA MADONNA dell’OLMO (Corso Umberto I, Cava de’ Tirreni) Informazioni
Vi ricordiamo inoltre i tanti Presepi Viventi che costellano le giornate natalizie nelle contrade cavesi, a cui vi rimandiamo al sito del Comune di Cava de’ Tirreni per maggiori dettagli.